PROF. AVV. FRANCESCO MAZZACUVA
Ha conseguito con lode la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2008 presso l’Università di Bologna ed il titolo di Dottore di ricerca in Diritto penale nel 2012 presso l’Università di Parma, dove è stato Assegnista di ricerca in Diritto penale dal 2014 al 2016, ricercatore dal 2019 al 2022 e dove attualmente è Professore associato di Diritto penale (clicca qui per visualizzare il profilo universitario).
Durante il percorso accademico, ha svolto ricerche presso la Ludwig Maximilian Universität di Monaco di Baviera, la Queen Mary University di Londra, la Goethe-Universität di Francoforte ed il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht di Friburgo in Brisgovia e nel 2010 è stato stagista presso la Corte europea dei diritti dell’uomo. È autore di più di cento pubblicazioni scientifiche, membro della redazione giuridica di diverse riviste e in occasione del XX Congresso mondiale dell’Association internationale de droit pénal tenutosi a Roma nel novembre 2019, è stato eletto Presidente della Sezione Young Penalists.
Nel 2012 ha iniziato ad esercitare la professione di Avvocato, iscritto al Foro di Bologna. Successivamente, è stato nominato Magistrato ordinario con i D.M. 23 dicembre 2015-18 gennaio 2016 e fino al dicembre 2019 ha svolto le funzioni di Giudice presso la Sezione penale del Tribunale di Modena. In quanto attualmente iscritto al registro speciale dei professori a tempo pieno di cui all’art. 19, comma 2, della legge n. 247/2012, svolge attività di consulenza secondo quanto previsto dall’ordinamento universitario.