PROFESSIONISTI

PROF. AVV. NICOLA MAZZACUVA

Nicola Mazzacuva

Nato a Cremona l’8 dicembre 1950, ha superato il concorso per Uditore giudiziario nel 1977 ed ha iniziato l’attività di Magistrato nel 1978, esercitando le funzioni di Giudice dei tribunali di Padova e Bologna. Nell’anno 1986 ha superato il concorso per Professore universitario di ruolo di prima fascia di Diritto penale e conseguentemente ha lasciato le funzioni di Magistrato per esercitare la professione d’Avvocato iscritto al Foro di Bologna, divenendo cassazionista nel 1990. Dal 2012 al 2016 è stato Presidente della Camera penale di Bologna “Franco Bricola”.

Ha sempre insegnato nell’Università di Bologna nella quale è attualmente incaricato dei corsi di Diritto penale e Diritto penale commerciale presso la facoltà di giurisprudenza.

È membro del comitato scientifico della rivistaL’indice penale ed è autore di diversi articoli e contributi scientifici, tra i quali i libri “La tutela penale del segreto industriale” (1979), “Il disvalore di evento nell’illecito penale” (1983), “Problemi attuali di diritto penale societario” (1985), Il falso in bilancio (due edizioni, 1996 e 2004), “Diritto penale dell’economia” (tre edizioni, 2010, 2013 e 2016, con E. Amati).

Presidente della Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna dal 2012 al 2016. Membro della Giunta nazionale dell’Unione delle Camere Penali Italiane nel biennio 2016-2018 e 2018-2020 e vicepresidente della stessa Giunta. Decano dei professori di Diritto Penale del Dipartimento di scienze Giuridiche dell’Università di Bologna dal novembre 2015 e, poi, Decano dello stesso Dipartimento dal novembre 2018.

VISUALIZZA IL CURRICULUM COMPLETO

MAIL:
Invia una mail a Nicola Mazzacuva

AVV. FEDERICO MAZZACUVA

Avvocato iscritto al Foro di Bologna dal 2014, nello stesso anno ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto penale (diritto punitivo dell’impresa) presso l’Università di Milano-Bicocca, dove è attualmente Assegnista di ricerca. Autore di diversi contributi in opere collettanee e riviste scientifiche, tra le quali L’Indice Penale e Diritto Penale Contemporaneo (leggi i contributi).

Dal 2018 è Professore a contratto in diritto penale tributario, a.a. 2018/2019.
Clicca qui per vedere la pagina di assegnista di ricerca per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

MAIL:
Invia una mail a Federico

AVV. ANNARITA DE RUBEIS

Avvocato iscritto al Foro di Bologna , ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto e procedura penale presso la Sapienza Università di Roma, discutendo una tesi in materia di responsabilità da reato degli enti.

Dal maggio 2013 al febbraio 2014 fa parte della segreteria tecnica del Ministro della giustizia Annamaria Cancellieri e dal marzo 2014 al maggio 2017 lavora presso l’Ufficio per gli Affari dell’Amministrazione della Giustizia della Presidenza della Repubblica, nello staff del Consigliere per gli Affari di Giustizia, Pres. Ernesto Lupo.

MAIL:
Invia una mail ad Annarita

AVV. SILVIA CASALI

Avvocato iscritta al Foro di Bologna dal 2016, svolge a tempo pieno attività professionale di consulenza e assistenza in ambito penale.
giudiziale in ambito penale.
o

MAIL:
Invia una mail a Silvia

AVV. CRISTINA GIACOMELLI

cristina giacomelli studio Legale Mazzacuva

Avvocato iscritto al Foro di Bologna dal 2000, ha sempre svolto a tempo pieno attività professionale di consulenza ed assistenza giudiziale in ambito penale.
o
o

MAIL:
Invia una mail a Cristina

PRATICANTI

  • Dott. Federico Guerra
  • Dott. Eduardo Traversari

RESPONSABILE SEGRETERIA

Sig.ra Silvia Raspanti

MAIL:
segreteria@studiolegalemazzacuva.com